Bastano pochi minuti di camminata dal paese per raggiungere la Madonnina di Bezzecca, da cui si gode di una bella vista sul Lago di Ledro. Il percorso prosegue poi attraverso la Val di Mulini, tra prati e fienili.
La Val di Mulini deve il suo nome ai mulini ad acqua che erano numerosi nei secoli passati. Nel 1866 Bezzecca fu teatro della Terza Guerra d’Indipendenza Italiana. La piana di Santa Lucia, attraversata dalla pista ciclabile, fu il principale luogo di combattimento della Battaglia di Bezzecca (21 luglio 1866), momento chiave dell’invasione garibaldina del Trentino.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il Museo Garibaldino e della Grande Guerra di Bezzecca custodisce reperti e informazioni sul passaggio di Garibaldi in Valle di Ledro.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Partenza dalla chiesa di Bezzecca. Prendiamo Via XXI Luglio e svoltiamo a destra in Via Peluca. Seguiamo il piccolo sentiero sulla sinistra fino alla Madonnina di Bezzecca. Per tornare in paese prendiamo il sentiero che scende dal lato opposto dell’altare. Imbocchiamo Via Tovi e proseguiamo lungo la Val dei Molini. Attraversiamo il ponticello sulla sinistra e superiamo un piccolo crocifisso. Raggiunto il bivio svoltiamo a sinistra, attraversiamo la statale, imbocchiamo la stradina di fronte e seguiamo il percorso ciclopedonale fino a Bezzecca.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Bezzecca.
Parcheggio in Via Alfonso Lamarmora e in Via C. Camillo Collotta (di fronte alle scuole medie di Bezzecca).
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.